Materiali d’amore all’ Apollo Undici

L’Amore in due appuntamenti con Materiali d’amore

martedì 14 e martedì 21 maggio ore 20:30

Apollo Undici – Via Nino Bixio angolo via Conte Verde (piazza Vittorio)

 

E’ stata sul web a gennaio, grazie alla piattaforma mymovieslive!, la rassegna curata dalla giornalista Anna Maria Pasetti e da Antonio Pezzuto Materiali d’amore, creata nell’ambito del progetto Oggi insieme domani anche – film partecipato. Film documentari, cortometraggi e materiali d’archivio diventano un unico percorso visivo ed emotivo che ha come protagonista l’amore.

Un estratto di questo percorso arriva all’ Apollo Undici con due appuntamenti dedicati a questo tema universale:  martedì 14 e martedì 21 maggio ore 20, 30 assieme agli autori che si confronteranno con il pubblico e al consueto aperitivo.

Già protagonista e ideatrice di un altro film partecipato, Pranzo di Natale (2011), la regista napoletana Antonietta De Lillo parlerà al pubblico di questo nuovo modo fare film che dà a tutti la possibilità di prendere parte ad un progetto condiviso, e racconterà del nuovo lavoro partecipato Oggi insieme domani Anche dedicato al tema dell’amore e portato avanti con la sua casa di produzione marechiarofilm.

Interverranno alle serate, insieme agli autori dei film che saranno proiettati, registi, critici, promotori e professionisti del mondo del cinema, che da due anni contribuiscono alla realizzazione del nuovo film partecipato.


Programma:

martedi 14 maggio

  • Materiali di repertorio dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico:

straordinaria testimonianza dei famosi caroselli sul divorzio degli anni ’70, con la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo italiano da Gianni Morandi a Gigi Proietti.

 

  • Nozze d’Agosto di Andrea Parena (2012 – 61’)

film documentario presentato alle Giornate Degli Autori del Festival di Venezia 2012. La spettacolarità del rituale del matrimonio in una cittadina del sud Italia, raccontata attraverso la divertente cronaca delle giornate di un gruppo di professionisti delle feste di nozze. Mauro il regista, Max il dj, Nico il musicista e cantante, il giovane Michelangelo e Roby, creatore di una “piccola Hollywood” pugliese, programmando nell’unico cinema rimasto nel paese i filmini di matrimonio.

 

Interverrà il regista Andrea Parena.

martedi 21 maggio

  • Forbici di Maria Di Razza (2012 – 4’)

graphic novel realizzata nell’ambito del progetto Oggi insieme domani Anche, su uno dei capitoli più drammatici della cronaca italiana degli ultimi anni: il femminicidio. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Napoli nel luglio 2012.

 

  • Passo a Due di Teresa Iaropoli e Margherita Pescetti (2012 – 49’)

In un appartamento al centro di Milano vivono Gloria e Olivia, compagne di tante avventure per oltre 40anni. Le due ottantenni si mostrano nella loro quotidianità e intimità, e, rievocando la loro storia, ci consegnano un toccante racconto di vita vissuta a due al di fuori degli schemi. Un film documentario nato come esperimento produttivo collettivo con la direzione artistica di Alina Marazzi.

 

Interverranno le autrici Maria di Razza e Teresa Iaropoli.

 

 

Chi siamo:

Fondata nel 2007 da Antonietta De Lillo, marechiarofilm è una società di produzione cinematografica sensibile alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di comunicazione. Nel 2011 produce Il Pranzo di Natale – presentato al Festival del Film di Romaprimo documentario partecipato in Italia, sperimentando le potenzialità del crowdsourcing e dell’incontro tra Cinema e Rete, in grado di miscelare linguaggi diversi e far lavorare giovani talenti con artisti di comprovata esperienza. Nel 2012 nell’ambito del secondo progetto di documentario partecipato Oggi insieme domani Anche, collabora alla realizzazione di numerosi docu-film, organizza workshop e rassegne. Attualmente è impegnata nello sviluppo del film Morta di Soap di A. De Lillo, nella post-produzione del film partecipato Oggi insieme domani Anche e nella produzione di numerosi documentari tra cui Let’s go di Antonietta De Lillo De Lillo e Giovanni Piperno, Frammenti d’amore. Conversazioni con Alda Merini di Antonietta De Lillo e Voglio la luna di Fabiana Sargentini.

http://www.marechiarofilm.it

 

L’Apollo11 è un cantiere creativo nato dalla volontà di aggregare artisti, operatori culturali e fondato nel 2002 per salvare lo storico Cinema Apollo di Roma dalla sua trasformazione in sala Bingo. Con il tempo, Apollo 11 si è trasformato in un gruppo stabile con sede al Piccolo Apollo in Via Conte Verde nel quartiere Esquilino, diventando quella che tutti oggi considerano la Casa del Documentario e che ha come comitato artistico e organizzativo un gruppo di professionisti quali i registi Agostino Ferrente e Mariangela Barbanente, il direttore di SalinaDoc Fest Antonio Pezzuto, la direttrice della fotografia Greta De Lazzaris.

www.apolloundici.it

 

La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, nata alla fine degli anni Settanta, svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità), per favorire la costruzione di una memoria collettiva dei movimenti sociali e dei loro protagonisti. Primo presidente della Fondazione è stato Cesare Zavattini che ha ricoperto il ruolo fino alla sua morte nel 1989. La nostra Fondazione è da sempre impegnata nella ricerca, raccolta, conservazione di documenti audiovisivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, e nella promozione della loro conoscenza, studio, analisi ed elaborazione. Organizza ricerche e studi, convegni, seminari, rassegne e mostre su temi riguardanti la storia e la società, e cura pubblicazioni specializzate.

www.aamod.it

Flyer  Apollo 11 web

 

 

 

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento